Notizie dal mondo: suggerimenti di lettura dal Centro missionario diocesano – gennaio 2022

In questa pagina, raccogliamo alcuni suggerimenti di lettura del Centro missionario diocesano, da parte del direttore padre Massimo Casaro e dei suoi collaboratori.

 

Rawalpindi: cristiano accusato di blasfemia, ergastolo commutato in pena di morte

di Shafique Khokhar

A Zafar Bhatti, in carcere dal 2012 nonostante si proclami innocente, un giudice ha trasformato in una sentenza capitale la pena del carcere a vita precedentemente comminata. La disperazione della famiglia che chiede preghiere: “È stato incastrato ingiustamente. Gli hanno offerto la libertà in cambio della conversione all’islam, ma resta fermo nella sua fede”.

https://www.asianews.it/notizie-it/Rawalpindi:-cristiano-accusato-di-blasfemia,-ergastolo-commutato-in-pena-di-morte–54942.html

Turchia, corpi spostati oltre il confine iraniano per nascondere le morti dei rifugiati

di Dario Salvi

Dopo la vicenda della madre assiderata per scaldare i figli, ancora morti alla frontiera. Con l’ascesa dei talebani cresce il flusso migratorio dall’Afghanistan alla Turchia, nel (vano) tentativo di entrare in Europa. L’opera della Caritas: pasti, alloggio, corsi di lingua e professionali per favorire l’integrazione. La storia di Shayan, in fuga per la libertà.

https://www.asianews.it/notizie-it/Turchia,-corpi-spostati-oltre-il-confine-iraniano-per-nascondere-le-morti-dei-rifugiati-54936.html

Papa: creare fraternità tra i credenti che vivono in Terra Santa

Compito delle Edizioni Terra Santa è la diffusione del “Quinto vangelo”, cioè “l’ambiente storico e geografico in cui la Parola di Dio si è rivelata e poi si è fatta carne in Gesù di Nazaret, per noi e per la nostra salvezza. Vuol dire anche far conoscere la gente che vi abita oggi, la vita dei cristiani delle varie Chiese e denominazioni, ma anche quella di ebrei e musulmani, per cercare di costruire, in un contesto complesso e difficile com’è quello mediorientale, una società fraterna”.

https://www.asianews.it/notizie-it/Papa:-creare-fraternit%C3%A0-tra-i-credenti-che-vivono-in-Terra-Santa-54933.html