In questa pagina, raccogliamo alcuni suggerimenti di lettura del Centro missionario diocesano, da parte del direttore padre Massimo Casaro e dei suoi collaboratori.
Rawalpindi: cristiano accusato di blasfemia, ergastolo commutato in pena di morte
di Shafique Khokhar
A Zafar Bhatti, in carcere dal 2012 nonostante si proclami innocente, un giudice ha trasformato in una sentenza capitale la pena del carcere a vita precedentemente comminata. La disperazione della famiglia che chiede preghiere: “È stato incastrato ingiustamente. Gli hanno offerto la libertà in cambio della conversione all’islam, ma resta fermo nella sua fede”.
Turchia, corpi spostati oltre il confine iraniano per nascondere le morti dei rifugiati
di Dario Salvi
Dopo la vicenda della madre assiderata per scaldare i figli, ancora morti alla frontiera. Con l’ascesa dei talebani cresce il flusso migratorio dall’Afghanistan alla Turchia, nel (vano) tentativo di entrare in Europa. L’opera della Caritas: pasti, alloggio, corsi di lingua e professionali per favorire l’integrazione. La storia di Shayan, in fuga per la libertà.
Papa: creare fraternità tra i credenti che vivono in Terra Santa
Compito delle Edizioni Terra Santa è la diffusione del “Quinto vangelo”, cioè “l’ambiente storico e geografico in cui la Parola di Dio si è rivelata e poi si è fatta carne in Gesù di Nazaret, per noi e per la nostra salvezza. Vuol dire anche far conoscere la gente che vi abita oggi, la vita dei cristiani delle varie Chiese e denominazioni, ma anche quella di ebrei e musulmani, per cercare di costruire, in un contesto complesso e difficile com’è quello mediorientale, una società fraterna”.