Don Fabrizio Scopa

Fidei Donum in Ciad

 

Presbitero diocesano

Fidei donum dal 2018

Ciad, parrocchia di Bissi Mafou

La missione

Bissi Mafou è una parrocchia che si trova nella zona Sud del Ciad, vicino al Camerun. È situata in piena «brousse» (la savana africana) a circa 35 km dal capoluogo, Pala.

I cristiani sono una minoranza, con circa 6mila fedeli e 4mila catecumeni. Ogni anno ci sono circa 500 battesimi. Il 90 per cento della popolazione segue la religione tradizionale africana, che non è ostile al Cristianesimo.

Dall’inizio del 1988 la diocesi di Novara ha accompagnato la parrocchia di Bissi Mafou, con l’invio dei fidei donum don Alberto Olivo, don Paolo Pessina e don Fausto Cossalter, don Emanuele Cardani, don Cesare Baldi, don Roberto Collarini, don Massimo Bottarel, don Benoi Lovati, don Fabrizio Scopa, don Nur El Din Adel Nassar e due missionarie laiche.

Il servizio

Dopo il primo incarico dopo l’ordinazione sacerdotale come vicario parrocchiale a Gravellona Toce, dal 2007 si è occupato della pastorale giovanile nella parrocchia di Sant’Antonio a Novara. E’ partito per la missione in Ciad il 4 gennaio 2018.

Proprio come gli altri missionari, l’impegno di don Fabrizio in Ciad è a tutto tondo.  «L’impegno é l’annuncio di Gesù – spiega don Fabrizio – . Alla luce di questo vanno lette tutte le attività cultuali, catechistiche, caritative,  di promozione umana e sociale. Anche la vita fraterna é segno e strumento di evangelizzazione. Con gli altri missionari (tutti fanno un po’ di tutto) vado nei villaggi a parlare con le persone per raccontargli il Vangelo e aiutarli a pregare. Verifico l’andamento della catechesi e il buon svolgilmento della vita sociale.  Grazie all’aiuto economico della Diocesi di Novara e di tanti amici e parenti, fondiamo e sosteniamo le scuole, procuriamo le medicine ai malati e contribuiamo alle loro cure. Cerchiamo di valorizzare le donne e i bambini e di difendere i perseguitati ingiustamente».


Trovi in questa pagina le ultime notizie su don Fabrizio Scopa e le sue lettere dalla missione


Chi volesse mettersi in contatto con i missionari fidei donum della Diocesi di Novara, può farlo scrivendo al Centro Missionario diocesano: missioni@diocesinovara.it