Proposte pastorali del Centro Missionario Diocesano

ANNO 2021 – 2022

R-estate in Missione: al via l’edizione 2021-2022

Il Centro Missionario con l’Ufficio per la Pastorale giovanile, propone un ciclo di incontri formativi, tra ottobre e giugno, al termine dei quali sarà possibile vivere un’esperienza missionaria. Destinatari sono i giovani tra i 20 e i 30 anni che hanno voglia di mettersi in gioco attraverso un cammino di formazione alla missione. Il primo appuntamento di presentazione il 23 ottobre 2021.

 


Tre giorni per gli amici del Centro missionario diocesano – Avvio anno

A inizio dell’anno pastorale, appuntamento per i volontari e gli “amici” del Centro missionario della Diocesi di Novara. Appuntamento dal 3 al 5 settembre 2021.

 Veglia missionaria diocesana

A Borgomanero sabato 23 ottobre 2021.

 

 

 

 


ANNO 2020 – 2021

 

Vite intrecciate: veglia per i missionari martiri in diretta streamig.

Mercoledì 24 marzo, alle 20.30, sul canale YouTube della diocesi di Novara e sulla pagina Facebook del centro missionario diocesano, sarà trasmessa la Veglia per i missionari martiri 2021.

La veglia, che ricalca lo schema proposto da Missio Italia, offrirà letture dal Vangelo, preghiere e un video con la testimonianza di padre Pierluigi Maccalli (al centro del manifesto della Giornata), rapito in Niger e liberato qualche mese fa. Tutte le informazioni nella pagina dedicata. 

 

R-Estate in Missione: tre sabati dedicati agli approfondimenti sulla mondialità

Riprendono gli appuntamenti on-line, proposti dal Centro Missionario diocesano, per lanciare lo sguardo su realtà lontane o semplicemente per cambiare punto di vista sulla realtà che ci circonda. Dopo i primi tre, del ciclo i “Mercoledì della Missione”, conclusisi negli scorsi giorni, si riprende con tre mattinate proposte dall’équipe di R-Estate in Missione, il percorso formativo dedicato ai giovani. Tutte le informazioni nella pagina dedicata.

 

 

Quaresima di solidarietà 2021 a favore dei migranti della rotta balcanica

In occasione della Quaresima 2021, la Diocesi di Novara, attraverso la Caritas diocesana e il Centro Missionario diocesano, propone un progetto di solidarietà per i migranti in Bosnia, sostenuto dalla Caritas Ambrosiana per aiutare coloro che percorrono la Rotta Balcanica, dove quotidianamente si consumano tragedie di miseria e di abbandono. Tutte le informazioni nella pagina dedicata.

 

 

I Mercoledì della Missione: uno sguardo al mondo da un punto di vista diverso

Tre appuntamenti per lanciare lo sguardo su realtà lontane o semplicemente per cambiare punto di vista sulla realtà che ci circonda. Sono i “Mercoledì della Missione”, proposti in streaming dal centro Missionario diocesano. Tutte le informazioni nella pagina dedicata.

 

 

 

Sabato 17 ottobre veglia missionaria a Villadossola, trasmessa sulle tv locali

L’appuntamento con la Veglia missionaria diocesana quest’anno è per il 17 ottobre, vigilia della Giornata missionaria mondiale. Presieduta dal vescovo Franco Giulio, si terrà a Villadossola con i posti a disposizione che saranno limitati ai soli fedeli del vicariato dell’Ossola, a causa delle normative per contenere l’epidemia di Coronavirus. Tema di questa edizione sarà “Eccomi manda me”, scelto da Papa Francesco come titolo del messaggio per la Giornata missionaria mondiale 2020 e dell’intero Ottobre Missionario in diocesi.. Tutte le informazioni nella pagina dedicata.

 

R-estate in Missione: al via l’edizione 2020-21

Il Centro Missionario con l’Ufficio per la Pastorale giovanile, propone nove incontri formativi, tra ottobre e giugno, al termine dei quali sarà possibile vivere un’esperienza missionaria. Destinatari sono i giovani tra i 20 e i 30 anni che hanno voglia di mettersi in gioco attraverso un cammino di formazione alla missione. Tutte le informazioni nella pagina dedicata.

 

 

Ottobre Missionario

Sabato 3 ottobre, con la veglia di preghiera per religiose e religiosi si apre il programma di quest’anno dell’Ottobre Missionario nella diocesi di Novara , che sarà vissuto nel segno del tema scelto da Papa Francesco nel suo messaggio: “Eccomi, manda me”. Tutte le informazioni nella pagina dedicata.

 

 


ARCHIVIO

PROPOSTE PASTORALI Anno 2019-2020

PROPOSTE PASTORALI Anno 2018-2019

PROPOSTE PASTORALI Anno 2017-2018