Notizie dal mondo: suggerimenti di lettura dal Centro missionario diocesano

In questa pagina, raccogliamo alcuni suggerimenti di lettura del Centro missionario diocesano, da parte del direttore padre Massimo Casaro e dei suoi collaboratori.

Cina. A processo Sun Dawu, l’imprenditore che aiuta contadini e dissidenti

È accusato fra l’altro di “fomentare disordini”. Alla sbarra anche la famiglia e numerosi dipendenti della sua azienda. Sun è un paladino della lotta alla povertà. Punito per il suo aiuto ad attivisti umanitari come Xu Zhiyong. Xi Jinping continua a reprimere i magnati troppo scomodi.

http://asianews.it/notizie-it/Hebei:-a-processo-Sun-Dawu,-l%E2%80%99imprenditore-che-aiuta-contadini-e-dissidenti-53642.html

 

Africa. 10 anni, il Sud Sudan è il Paese più giovane ma minato dalle divisioni etniche

È diventato realtà il rischio che le formazioni partitiche, una volta ottenuta la totale autonomia dal Sudan, assumessero una connotazione settaria

https://www.avvenire.it/mondo/pagine/paese-piu-giovane-ma-a-rischi-sud-sudan

 

Pachistan: messi al bando libri di testo che parlano di Malala Yousafzai

L’organo statale che si occupa di approvare i curricula scolastici ha ritirato i libri per le scuole medie che parlavano dell’attivista. I militanti per il diritto allo studio: “Azione deplorevole. I giovani crescono con una visione intollerante”.

http://www.asianews.it/notizie-it/Lahore:-messi-al-bando-libri-di-testo-che-parlano-di-Malala-Yousafzai-53660.html

 

Libano

Il crollo del Libano è la spia di una crisi del mondo arabo Il paese è ancora senza governo e la popolazione soffre sempre di più per l’aumento dei prezzi e la scarsità dei servizi essenziali. È il frutto di una classe politica che vuole solo mantenere il potere. Ma anche eredità di nodi mai risolti in tutta la regione. L’opinione di Rami Khouri.