In questa pagina, raccogliamo alcuni suggerimenti di lettura del Centro missionario diocesano, da parte del direttore padre Massimo Casaro e dei suoi collaboratori.
Cina. A processo Sun Dawu, l’imprenditore che aiuta contadini e dissidenti
È accusato fra l’altro di “fomentare disordini”. Alla sbarra anche la famiglia e numerosi dipendenti della sua azienda. Sun è un paladino della lotta alla povertà. Punito per il suo aiuto ad attivisti umanitari come Xu Zhiyong. Xi Jinping continua a reprimere i magnati troppo scomodi.
Africa. 10 anni, il Sud Sudan è il Paese più giovane ma minato dalle divisioni etniche
È diventato realtà il rischio che le formazioni partitiche, una volta ottenuta la totale autonomia dal Sudan, assumessero una connotazione settaria
https://www.avvenire.it/mondo/pagine/paese-piu-giovane-ma-a-rischi-sud-sudan
Pachistan: messi al bando libri di testo che parlano di Malala Yousafzai
L’organo statale che si occupa di approvare i curricula scolastici ha ritirato i libri per le scuole medie che parlavano dell’attivista. I militanti per il diritto allo studio: “Azione deplorevole. I giovani crescono con una visione intollerante”.
Libano
Il crollo del Libano è la spia di una crisi del mondo arabo Il paese è ancora senza governo e la popolazione soffre sempre di più per l’aumento dei prezzi e la scarsità dei servizi essenziali. È il frutto di una classe politica che vuole solo mantenere il potere. Ma anche eredità di nodi mai risolti in tutta la regione. L’opinione di Rami Khouri.