Noticum, la rivista di gennaio disponibile online

Dal sito della Fondazione Missio www.missioitalia.it

Su Noticum di gennaio 2022 il tema del mese è dedicato all’Assemblea Ecclesiale dell’America Latina e dei Caraibi, svoltasi a Città del Messico dal 22 al 28 novembre scorsi: interviste, documento finale, le sfide della Chiesa continentale alla luce anche del prossimo sinodo.

Beppe Magri si interroga sul cammino dei laici nel processo sinodale della Chiesa che nel 2022 entra nel vivo.

Raffaella Canini della Comunità Papa Giovanni XXIII racconta a Noticum, la rivista multimediale della Fondazione Missio, i suoi 28 anni passati in Brasile: partita come single, in Brasile ha trovato marito e una vita fatta di accoglienza di gente bisognosa.

Saranno padre Cosma Spessotto, francescano, assieme a padre Rutilio Grande e i due laici che erano con lui, ad essere beatificati il prossimo 22 gennaio a San Salvador in Centro America.

Scorrendo le pagine, le “Famiglie Km0” di Missio si presentano: a partire da questo numero, iniziamo una nuova rubrica sulla rivista.

Don Alessandro Alberti di Como, già fidei donum in Camerun, ricorda la figura di monsignor Philippe Stevens, vescovo emerito di Maroua- Mokolo, religioso dei Piccoli Fratelli del Vangelo, figura molto significativa che ha terminato la sua vita terrena il 7 dicembre scorso.

Seguono poi le pagine continentali con le notizie che arrivano dai missionari italiani.

Emma Gremmo e Fabio Cento ricordano padre Carlo Uccelli, saveriano, indimenticato animatore missionario nel centro di Fraternità Missionaria di Piombino.

Questo e molto altro sul Noticum di gennaio 2022, che qui puoi leggere e scaricare.