Perù, Chiquiàn e Huaraz
Fidei donum coinvolti
Suor Victoria Orihuela della Congregazione Sorelle Ministre della Carità di Novara
Area di intervento
Formazione e istruzione
Sociale
Il contesto
Chiquiàn è un paese povero che si trova a 3500 metri sulle Ande della Cordillera Blanca nel nord del Perù.
Huaraz, la capitale del dipartimento di Ancash, sorge a circa 3000 metri, tra la Cordigliera Bianca e la Cordigliera Negra. La popolazione del territorio vive situazioni di povertà e disagio, denutrizione, disgregazione e violenza familiare.
Il progetto
La casa-famiglia “Hogar San Vincente de Paul” è stata fondata dalla missionaria suor Edvige Contardo (Madre Edy) delle Sorelle Ministre della Carità di San Vincenzo de Paoli in risposta alle povertà umane del luogo.
Ha ottenuto il riconoscimento ufficiale ed accoglie bambini rimasti orfani o abbandonati affidati al tribunale per i minorenni. Raggiunta la maggiore età, vengono trasferiti a Huaraz presso la “Casa Estudiantes Mayores Madre Edy”, per iniziare gli studi universitari ed inserirsi nel mondo del lavoro.
Le due case famiglia ospitano anche la mensa, il Comedor, che fornisce ogni giorno circa 250 pasti a bambini, ma anche ad anziani soli. Con il progetto Comedor si sostengono anche quotidiane emergenze che si presentano: un paio di scarpe, il latte per i neonati delle mamme che non possono allattare, la sepoltura di un vecchio abbandonato.
Come donare
A questo link i riferimenti bancari e postali per chi volesse sostenere con delle donazioni il Centro Missionario Diocesano. Per sostenere questo specifico progetto basterà indicarne il titolo nella causale, segnalando anche nome e cognome del donatore.
I nostri progetti
Tramite una donazione è possibile sostenere le nostre missioni e i nostri progetti..