Scuole in Ciad

Ciad – Pala – Bissi Mafou

Fidei donum coinvolti: Don Fabrizio Scopa, Don Benoit Lovati, Don Nur El Din e due missionarie laiche

Area di intervento

Formazione e istruzione

Il contesto

Il progetto riguarda le scuole primarie. Il sistema educativo ciadiano segue quello francese, quindi ci sono 6 anni di primaria.
Da una decina d’anni la Diocesi di Pala ha suggerito l’idea di favorire l’apertura di scuole comunitarie per sopperire alle mancanze dello Stato. La scuola statale, infatti, è un’istituzione molto problematica. Non ci sono risorse, non ci sono investimenti sulla formazione e a risentirne è il futuro dei bambini e di questo paese. Le famiglie sono stanche di mandare i figli in scuole dove gli insegnanti non si presentano al lavoro (anche perchè spesso non vengono pagati). Difficilmente imparano qualcosa.
Ora nella diocesi ci sono alcune scuole elementari gestite dalle comunità cristiane e anche a Bissi Mafou è necessario portare avanti progetti dedicati a questo settore.
.

Il progetto

Il progetto prevede la costruzione di alcune strutture scolastiche e la formazione degli insegnanti.Prima di tutto, la costruzione della struttura da adibire a scuola primaria, a partire dalla recinzione dello spazio su cui sorgerà l’istituto. Sarà necessario costruire le aule, scavare pozzi e latrine. In ogni scuola sarà necessario costruire: 3 aule 24m x 8 m, 3 latrine, un’aula insegnanti, uno studio e un ufficio per il preside, la recinzione, un pozzo. Sarà quindi anche necessario dotare la struttura di banchi, cattedre, sedie, armadietti, scrivanie, armadi per la presidenza, banchi per l’aula insegnanti.

Sarà fondamentale, poi, la formazione del corpo docente e il coinvolgimento delle famiglie con piccoli progetti mirati a questi due obiettivi.

Come donare

A questo link i riferimenti bancari e postali per chi volesse sostenere con delle donazioni il Centro Missionario Diocesano. Per sostenere questo specifico progetto basterà indicarne il titolo nella causale, segnalando anche nome e cognome del donatore.


I nostri progetti

Tramite una donazione è possibile sostenere le nostre missioni e i nostri progetti..

Nella sezione dedicata, le informazioni sui progetti attualmente in corso nei territori in cui operano i missionari della Diocesi di Novara.