Notizie dal mondo: suggerimenti di lettura dal Centro missionario diocesano – aprile 2022

In questa pagina, raccogliamo alcuni suggerimenti di lettura del Centro missionario diocesano, da parte del direttore padre Massimo Casaro e dei suoi collaboratori


Ankawa, la Pasqua dei cristiani che parlano la lingua di Gesù

di Alessandra De Poli

Nel monastero di Gabriel Danbo un patrimonio di manoscritti siriaci viene catalogato e digitalizzato da cinque monaci insieme ad alcuni giovani studenti. Un segno di speranza per una comunità dove tante sono ancora le sofferenze. Il vescovo di Erbil Bashar Warda: “Cerchiamo non solo di sopravvivere ma anche di avere voce nella società”. E oggi un ospedale qui porta il nome di Maria.

https://www.asianews.it/notizie-it/Ankawa,-la-Pasqua-dei-cristiani-che-parlano-la-lingua-di-Ges%C3%B9-55606.html

Mons. Pabillo: ‘A Manila un presidente per i poveri, non un debitore di Duterte’

di Stefano Vecchia

Il vicario aposolico di Taytay – già vescovo ausiliare della capitale filippina, amatissimo dagli ultimi – commenta ad AsiaNews il clima nel Paese chiamato al voto il 9 maggio. “I diritti umani sono visti sempre di più come un peso. Sia fatta giustizia sulle esecuzioni extragiudiziarie”. Il suo appoggio personale per Leni Robredo. E sulla guerra in Europa dice: “Quanto i russi stanno facendo in Ucraina, la Cina potrebbe farlo a noi”.

https://www.asianews.it/notizie-it/Mons.-Pabillo:-‘A-Manila-un-presidente-per-i-poveri,-non-un-debitore-di-Duterte’-55610.html

Uttar Pradesh, arresti anche nel Venerdì Santo con l’accusa di conversioni

di Nirmala Carvalho

Nel distretto di di Fatehpur fermate 26 persone durante una liturgia di una comunità evangelica. L’accusa  di “conversioni illegali dall’induismo”. Il vescovo di Lucknow mons. Mathias ad AsiaNews: “I fondamentalisti indù sono sempre più incoraggiati a comportarsi come vigilantes. Ci si chiede dove sia fina la libertà religiosa garantita dalla Costituzione indiana”.

https://www.asianews.it/notizie-it/Uttar-Pradesh,-arresti-anche-nel-Venerd%C3%AC-Santo-con-laccusa-di-conversioni-55615.html

 

La Pasqua di Xi Jinping: nuova stretta contro la Chiesa non ufficiale

Le autorità portano di nuovo via mons. Shao Zhumin, vescovo di Wenzhou: era stato liberato ai primi di novembre dopo un precedente arresto. Scomparso anche mons. Cui Tai, vescovo di Xuanhua. Si trovava agli arresti domiciliari da più di 10 anni: sospette torture nei suoi confronti.

https://www.asianews.it/notizie-it/La-Pasqua-di-Xi-Jinping:-nuova-stretta-contro-la-Chiesa-non-ufficiale-55563.html

Nelle carceri israeliane 160 minori palestinesi

Dal 2015 al marzo scorso le forze di sicurezza hanno arrestato oltre 9mila under 18. Sono 19mila dallo scoppio della seconda intifada. Gruppo attivista denuncia abusi, violazioni e maltrattamenti nei confronti dei giovani detenuti. La storia simbolo di Ahmad Manasra, arrestato a 13 anni per un attacco all’arma bianca.

https://www.asianews.it/notizie-it/Nelle-carceri-israeliane-160-minori-palestinesi-55561.html

Studi interrotti per la guerra: cinque giovani di Taungngu accolti al Seminario del Pime

di Gianni Criveller

Di etnia karen e kayan avevano terminato da due anni il Seminario minore a Leiktho ma non potevano recarsi a Yangon per la teologia a causa del conflitto provocato dal colpo di Stato dei militari. Ora potranno proseguire la loro preparazione al sacerdozio a Monza insieme ai futuri missionari dell’istituto. “Passavamo le giornate a lavorare nei campi, a pregare e giocare. Ora avremo un’occasione unica per crescere”.

https://www.asianews.it/notizie-it/Studi-interrotti-per-la-guerra:-cinque-giovani-di-Taungngu-accolti-al-Seminario-del-Pime-55546.html